Nel 2021, ancora in piena pandemia di covid-19, un gruppo di ONG di sette paesi guidato dalla Fondazione Marcelino Champagnat ha deciso di unire gli sforzi e creare "Digitalisation & Resilience", la prima piattaforma online di risorse gratuite per la trasformazione digitale delle organizzazioni del terzo settore (ONG, associazioni, fondazioni, ecc.). Con ciò, intendevano rispondere alla necessità di migliaia di organizzazioni in tutta l'UE di digitalizzare i loro team, processi e programmi per poter continuare a operare durante la pandemia.
Recentemente, con la rivoluzione dell'intelligenza artificiale (IA), è emersa una nuova necessità nel settore: la formazione in IA. Rispondendo a questa richiesta, la piattaforma ha ampliato i suoi contenuti per includere moduli di formazione su come sfruttare le opportunità che l'IA offre. Questo nuovo contenuto mira a potenziare le organizzazioni del terzo settore, fornendo loro la conoscenza necessaria per utilizzare l'IA in modo da migliorare il loro impatto e l'efficienza.
La piattaforma www.digitalisationandresilience.eu è un'iniziativa congiunta della
La Fondazione Marcelino Champagnat è un'organizzazione senza scopo di lucro a livello statale promossa e promossa dalla Congregazione dei Fratelli Maristi per incanalare e sostenere progetti e opere socio-educative che si sviluppano nei territori dell'Ispettoria del Mediterraneo.
Il suo scopo principale è migliorare le condizioni di vita e promuovere lo sviluppo personale, sociale ed educativo dei bambini e dei giovani in situazioni di esclusione sociale e di rischio, nonché delle loro famiglie.
L’obiettivo principale della Fondazione è di supportare persone che versano in condizione di vulnerabilità sociale, in particolare bambini, adolescenti e famiglie. Nello specifico, la Fondazione opera al fine di:
● contrastare la povertà educativa minorile;
●promuovere l’inclusione sociale di giovani in condizione di vulnerabilità e/o stranieri durante il loro percorso verso il raggiungimento dell’autonomia socioeconomica;
● favorire la diffusione dell’educazione alla solidarietà, al volontariato e alla cittadinanza attiva.
FSM ha sede legale e operativa a Siracusa, in Sicilia, e altri 4 centri operativi nelle città in cui sono presenti le comunità mariste: Genova, Liguria; Cesano Maderno (MB), Lombardia; Roma, Lazio; Giugliano in Campania (NA), Campania.
AFMSR è un'organizzazione no-profit fondata nel 2001 per prendersi cura dei bambini abbandonati a Bucarest. Ha due centri, un centro di protezione a Bucarest e un centro diurno a Moinesti.
Centro protezione (Centro residenziale Bucarest): I bambini accuditi sono 32 minori abbandonati dalle famiglie e accolti in una struttura residenziale. Vengono serviti i minorenni di età compresa tra 4 e 18 anni. anni. Vivono nel centro e il nostro obiettivo è garantire il loro sviluppo integrale. Cerchiamo di offrire loro un ambiente familiare in cui si sentano sicuri, imparino ad essere autonomi e acquisiscano le competenze che permettano loro di avere un futuro degno. Al raggiungimento della maggiore età, viene offerta loro la possibilità di continuare a partecipare al progetto, per questo è stato creato un piano di transizione verso la vita adulta, in cui imparano a gestire e progettare il proprio futuro, mentre si formano o lavorano. Le attività svolte sono finalizzate ad assicurare il loro benessere, garantire la copertura dei bisogni primari e sostenere il loro sviluppo educativo.
Il nostro lavoro educativo ed educativo è un'occupazione basata sull'aiuto al recupero. La fondazione si occupa dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie dai sei mesi ai 22 anni.
I bambini iscritti ai gruppi della Fondazione vivono in condizioni pessime. La maggior parte dei genitori sono disoccupati, molti bambini nascono in famiglia e il livello di istruzione degli adulti è basso. La disoccupazione sta lentamente diventando una tradizione, anche i nonni non avevano un lavoro. In molti casi i bambini vedono solo il cattivo esempio e non sanno nemmeno come aiutare se stessi. A causa degli influssi ambientali, anche per i bambini l’apprendimento non è importante. L’abbandono scolastico e la ripetizione degli anni sono significativi.
Stiamo cercando di cambiare questa situazione con il nostro lavoro. Stiamo cercando l’area in cui possiamo intervenire efficacemente e aiutarli non solo ad aspettare aiuto, ma a fare qualcosa nel loro stesso interesse.
LAMKE è una società civile senza scopo di lucro. I nostri principali gruppi target sono i bambini e i giovani. Gestiamo un centro per bambini e adolescenti provenienti da famiglie povere, famiglie numerose o genitori single che hanno problemi con i propri figli e non possono aiutarli nel loro lavoro scolastico quotidiano. In particolare, i bambini vengono ogni giorno al centro per intensificare le lezioni, fare i compiti, partecipare a diverse attività culturali e sportive. Operiamo presso 4A Ag. Petrou Street e Riga Feraiou str., Acharnes, Attica, da ottobre 2013. Un gruppo di 8-10 volontari, insegnanti e studenti universitari collaborano alle dinamiche quotidiane del centro.
L'Institut der Maristenbrüder è un'organizzazione senza scopo di lucro a livello statale il cui scopo è migliorare le condizioni di vita e promuovere lo sviluppo personale e sociale dei bambini e dei giovani a rischio, di abbandono e/o di esclusione sociale, nonché delle loro famiglie.
I bisogni e le richieste dei bambini, dei giovani e delle famiglie con cui lavoriamo e la realtà sociale su cui agiamo, ci impongono di lavorare al servizio della cura in tutti gli ambiti personali e sociali necessari al pieno sviluppo sociale e personale, alla qualità inserimento sociale e lavorativo e assistenza completa per tutti i nostri destinatari. Ci impegniamo per un intervento socio-educativo di qualità nei settori della popolazione a rischio di esclusione, un efficace inserimento sociale e lavorativo delle persone vulnerabili e un'assistenza residenziale adattata ai bisogni e alle richieste dei giovani.
Il nostro principale gruppo target sono i giovani di età compresa tra 13 e 21 anni a rischio di esclusione sociale. Gestiamo un centro giovanile dove i giovani vengono per divertirsi, interagire con altri giovani, studiare e cucinare. In questo centro organizziamo anche workshop su un'ampia varietà di argomenti (ad esempio: competenze trasversali, nuove tecnologie, imprenditorialità, cittadinanza attiva, apprendimento interculturale, ecc.) per contribuire allo sviluppo personale dei giovani.
Fundação Champagnat (FCH) è un'organizzazione non governativa la cui missione si concentra sull'intervento in settori quali l'istruzione e la protezione dei diritti umani. L’obiettivo del nostro lavoro è contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità socialmente vulnerabili che vivono in aree e quartieri a rischio, in particolare quelli dei bambini e delle loro famiglie attraverso il sostegno e l’educazione. Dal 1995 lavoriamo a stretto contatto con la comunità locale promuovendo pari opportunità, inclusione sociale, azione umana e sviluppo sociale. Allo stesso tempo, coordiniamo progetti di cooperazione internazionale in paesi come El Salvador, Honduras, Mozambico e Zambia.
Siamo esperti nella trasformazione digitale delle organizzazioni. Il nostro team ha più di 12 anni di esperienza nella formulazione e implementazione di strategie di trasformazione digitale per un'ampia gamma di organizzazioni, quali: piccole e medie imprese (PMI), organizzazioni del settore pubblico e organizzazioni non governative (ONG) di 23 paesi . Forniamo servizi e soluzioni nelle seguenti aree: amministrazione digitale, commercio digitale, gestione digitale delle risorse umane, marketing digitale, gestione della qualità digitale, apprendimento digitale, collaborazione digitale e partecipazione digitale.